Il Progetto Sogni e biSogni Giovanili

                           

L’ITES F.Galiani di Napoli butta un occhio al futuro e collabora con l’Associazione di Promozione Sociale “Amici di Peterpan” e con il suo Presidente dott. Antonio Del Prete.

L’Associazione, con sede operativa in Napoli, attualmente è impegnata nella gestione del progetto “SOGNI e biSOGNI GIOVANILI” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul bando Nazionale denominato “Giovani per il sociale”.

L’Associazione ha come partner progettuale:

  • L’Associazione “IF- Imparare.Fare”  di Napoli, con Presidente il dott. Marco Rossi-Doria, molto importante per noi viste le conoscenze, competenze e professionalità dimostrate dallo stesso e dai suoi soci, e dalle esperienze acquisite in attività tanti anni di attività con i ragazzi a Napoli.

 Il progetto ha come obiettivo principale quello di attivare e promuovere la cittadinanza giovanile attiva anche attraverso attività di orientamento, formazione e placement al mondo del lavoro per oltre 100 ragazzi provenienti dall’Istituto Economico Statale “F.Galiani “di Napoli, scelti dai docenti tra i migliori di essi.

Il progetto offre:

- laboratori  gratuiti di orientamento al mondo del lavoro, che si tengono con collaboratori dell’Associazione, esperti in materie anche economiche e sociali, presso la sede operativa del progetto e dell’Associazione IF-ImparareFare, in Via dei Tribunali 253 -Napoli (all’interno del Pio Monte della Misericordia- 1° Piano);

- laboratori  gratuiti per l’auto-impresa simulata tenuti da collaboratori dell’Associazione esperti in materie economiche e sociali svolti presso la sede dell’Istituto Economico Statale “F.Galiani” di Napoli;

Il Centro Giovanile “SOGNI E BISOGNI”, un luogo aperto ai giovani e per i giovani situato al 2° piano all’interno dell’Istituto ed aperto 3 giorni a settimana dalle ore 09:00 alle ore 12:30 che offre le seguenti attività:

                                    -Ascolto e Counseling

-Laboratori di Orientamento Universitario e Lavorativo

-Laboratori di Orientamento e Sostegno Didattico

-Percorsi Tematici

-Incontri con imprenditori e liberi professionisti

-Visite Guidate

Inoltre il Centro mette a disposizione dei ragazzi, più postazioni internet abilitate con PC con cui possono cercare opportunità formative e lavorative.

 

  • STAGE gratuiti della durata di almeno 250 ore, pressi i nostri enti partner che attualmente sono:

CNA NapoliMostra d’Oltremare SPA, Aritur, Associazione INSOLITAGUIDA, FIDDOC (Federazione Italiana donne dottori Commercialisti), ACLI Napoli.

 

Per accedere alla pagina Facebook del progetto “SOGNI E BISOGNI GIOVANILI” clicca sul link sottostante:

 

https://www.facebook.com/sogniebisognigiovanili/

 

VIDEO FIERA DELLA CASA:

VIDEO CANTINE DELL'AVERNO 1:

VIDEO CANTINE DELL'AVERNO 2: