Torneo del Paesaggio - F.A.I.

Nell’anniversario dell’approvazione e della promulgazione della Costituzione italiana, il Fai ha indetto un concorso il “Torneo del Paesaggio” che invitava gli studenti a riflettere sull’importanza della Costituzione e, nello specifico, ad approfondire le tematiche relative all’articolo 9, quali la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico italiano e la loro valorizzazione.

L’I.T.E.S. Galiani ha partecipato al concorso con due classi la Va e la VB.

Il Concorso si è articolato in due fasi.

La fase eliminatoria in cui le classi, divise in più squadre di massimo tre alunni, hanno:

  1. Scelto un bene culturale o naturalistico o paesaggistico particolarmente significativo del proprio territorio (per la sua storia, le sue caratteristiche)
  2. Scattato con uno smartphone una fotografia che sapesse raccontare le peculiarità del bene culturale/naturale in rapporto col paesaggio
  3. Pubblicato  infine le fotografia sul social network “Instagram”.

Le fotografie pubblicate sono valutate da una giuria di esperti, che hanno ammesso alla II fase nazionale 250 squadre su tutto il territorio nazionale.

Il Galiani ha superato la prima fase con ben quattro squadre.

Nella fase nazionale i finalisti si sono sfidati attraverso la presentazione di un progetto di recupero o valorizzazione del bene culturale o naturalistico fotografato nella I FASE, essere realizzato scegliendo uno dei 2 format proposti:

- Presentazione power point di massimo 10 slides.

- Video, in formato video MOV, AVI, MPEG-4 di massimo 4 minuti.

Pubblicati gli elaborati sul sito del FAI una giuria di esperti ha decretato i vincitori.

Con enorme piacere  una delle nostre squadre il “Team Redaelli” ha ricevuto una menzione d’onore per la  pertinenza al tema, l’ efficacia di comunicazione e la significatività dei contenuti.

 

Negli allegati la menzione d'onore e i video e ppt prodotti dai ragazzi.